contact@furioso.info

Come scaricare tutte le foto da Google Foto su PC

Come scaricare/eseguire backup di tutte le foto da Google Foto su PC/Mac

Vuoi sapere come scaricare tutte le foto da Google Foto su PC? Beh continua a leggere.

Se non sai di cosa sto parlando, o magari sei curioso/a di adottare questo sistema di archiviazione di foto e video, clicca qui per vedere come usare al meglio Google Foto, risparmiando spazio sul telefono!

Tutti noi, credo, siamo smaniosi di avere sempre tutto sotto controllo, e quando si tratta di ricordi ancora di più: sarebbe bello avere la massima sicurezza sapendo che le nostre foto e video sono sia sul telefono, che sulla SD, che sul cloud e che sulla memoria del PC, o anche su un Hard Disk esterno se proprio vogliamo essere maniaci della sicurezza?

Beh, ho cercato un po’ su Internet e ho visto che questo metodo sono pochi a parlarne, se non nessuno, ma vado al sodo.

Vuoi scaricare tutte le foto da Google Foto sul PC ma hai visto che non è fattibile dato che non si può fare “Seleziona tutto”? Ti sto per presentare un metodo semplicissimo che ti semplificherà la vita, non sto scherzando!

Come usare: Scarica i tuoi dati

Il mezzo che userai per eseguire il backup di tutte le tue foto e video consiste in niente di meno che un tool messo a disposizione da Google stessa, ma stranamente non viene così pubblicizzato (il motivo è, secondo me, che si vanno ad occupare i server di Google e quindi essendo poche le persone che stanno attente a memorizzare su più destinazioni, risparmiano).

Si chiama “Scarica i tuoi dati” e ti permette di creare degli archivi virtuali in cui Google andrà a inserire ciò che ti interessa e dopodiché ti manderà un’email con allegato il link per poter scaricare direttamente da Internet tutti i tuoi file.

Come fare

Benissimo, è ora di iniziare. Prima di tutto accertati di aver fatto il backup delle tue foto su Google Foto. (Questi passaggi puoi eseguirli anche sul telefono, per quanto riguarda il sito Scarica i tuoi dati, ma comunque ti consiglio di scaricare le foto poi sul PC, perché dovrai estrarre gli archivi)

Istruzioni

  1. Accertati di aver fatto il backup di tutte le foto
  2. Recati nella pagina “Scarica i tuoi dati” cliccando qui
  3. Accedi, se richiesto
  4. Scegli cosa vuoi scaricare, in questo caso Google Foto
  5. Clicca “Passaggio successivo”
  6. Lascia invariato, o scegli la dimensione archivi
  7. Clicca “Crea archivio”

(1) Ti basta aprire Google Foto e vedere se sotto la barra di ricerca, è presente il simbolino con la nuvoletta con la spunta, se sì, procedi; se non è così invece apri il menù laterale e vai nelle Impostazioni e tocca la prima voce “Backup e sincronizzazione”, e attiva la switch affianco.

Come scaricare tutte le foto da Google Foto su PC

(2) Okay se hai quindi tutte le tue foto sottoposte al backup, puoi procedere con il cliccare questo link così da ritrovarti nella pagina “Scarica i tuoi dati” di cui ti ho parlato prima. Tranquillo il link si aprirà in una nuova scheda, continua a leggere qui per fare teoria e sull’altra pagina per fare pratica.

(3) Probabilmente ti chiederà di inserire i tuoi dati, tu fallo ovviamente, e poi ti troverai davanti a una pagina che ti parla di Archivi e (4) dovrai scegliere quali dati includere, ebbene sì, questa guida non vale solo per Google Foto, ma anche per altre app che contengono i tuoi dati sul cloud di Google (esempio Drive, Contatti etc..).

Come scaricare tutte le foto da Google Foto su PC
4

In questo caso scegli Google Foto, quindi clicca “Deseleziona tutto” e scorri per spuntare solo Google Foto. C’è anche una voce che ti parla di Album, ignorala, così facendo scaricherai anche tutti gli album. (5) Clicca “Passaggio successivo”.

Come scaricare tutte le foto da Google Foto su PC
4

Come scaricare tutte le foto da Google Foto su PC
5

(6) Adesso sotto la voce “Personalizza il formato dell’archivio” ti consiglio di lasciare “Un solo archivio” e il tipo file .zip, per quanto riguarda la Dimensione archivi invece, dipende dalla tua connessione, io ad esempio avendo una 20 mb/s ho preferito fare 15 archivi da 2Gb (Sì tutto il mio Google Foto pesa 30GB), sta a te scegliere insomma!

Come scaricare tutte le foto da Google Foto su PC
6

(7) Clicca “Crea archivio” e da lì dovrai attendere che Google ti invierà l’email con allegato il link in cui potrai scaricare i tuoi archivi, si tratta di ore o giorni; affrettati però perché non potrai scaricarlo quando vuoi, ma ti verrà detto nell’email la scadenza!

Come scaricare tutte le foto da Google Foto su PC


E il gioco è fatto, ora dovrai attendere appunto questo lasso di tempo e appena ti arriverà l’email, accedi da computer o Mac e segui quanto dice l’email, è abbastanza intuitivo tranquillo!

Iscriviti a Furioso.infoNON ISCRIVERTI SE NON VUOI RIMANERE AGGIORNATO!

 

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento