contact@furioso.info

Come impedire il monitoraggio delle email

Come impedire il monitoraggio delle email

Come impedire il monitoraggio delle email

Ti sarai mai reso conto di quanto sia fastidioso ricevere decine di email di aziende che vogliono venderti qualcosa, vero? Beh alcuni utilizzano dei pixel di tracciamento per sapere quando e dove hai aperto quella email, sarebbe bello sapere come impedire il monitoraggio delle email non trovi?

Di solito questi pixel sono incorporati nelle immagini contenute nel messaggio, e questi prendono nota di alcune informazioni, abbastanza sensibili, che vengono poi trasmesse ai server dell’azienda.

C’è un semplice passaggio che ti permette di evitare la maggior parte dei tracker, non tutti ma comunque sei più al sicuro! Questo impedisce di caricare in automatico le immagini, luogo in cui come già detto, si nascondo questi pixel di tracciamento.

Da quale piattaforma leggi?

Come disabilitare il caricamento automatico delle immagini – Computer

Apri Gmail >⚙️> Impostazioni > Generali > Immagini > “Chiedi prima di visualizzare immagini esterne” > Salva modifiche

Okay vediamo subito come fare, se sei su Desktop, quindi da computer, vai su Gmail o clicca qui<>, ora subito sotto la tua bella foto profilo, dovresti vedere un ingranaggio, bene cliccalo.

Adesso clicca la voce “Impostazioni“, e rimanendo nella categoria Generali, scorri con gli occhi in basso fino a trovare “Immagini“, accanto vedrai che ci sono due caselle di spunta: clicca l’ultima, “Chiedi prima di visualizzare immagini esterne“.

Adesso scorri tutto giù giù e clicca “Salva modifiche“, e il gioco è fatto.

NB: Il fatto è che, in questo sistema non possiamo avere una UX (esperienza utente) al massimo se ci mettiamo a fare i possessivi sui nostri dati… quindi è bene informarti che abilitare questa funzione andrà a limitare la dinamicità delle email.

Come impedire il monitoraggio delle email – Android/iOS

Non far caso se è cambiato il sottotitolo, qui ti aiuto lo stesso a disabilitare il caricamento automatico delle immagini da Android o iOS.

Android

Apri l’app Gmail > ☰ > Impostazioni > scegli email > Immagini > “Chiedi prima di visualizzare immagini esterne”

Perfetto, apri l’applicazione di Gmail, scorri verso destra, o semplicemente tocca le tre lineette (hamburger menu per i designer hihi), scorri giù e apri le Impostazioni.

Adesso scegli l’email per cui vuoi disabilitare questa opzione, delle immagini; dopodiché scorri in basso e tocca l’ultima opzione: “Immagini“.

Tocca il secondo pallino, ovvero “Chiedi prima di visualizzare immagini esterne” e sta tutto apposto.

iOS

Apri l’app Gmail > ☰ > Impostazioni > scegli account > Immagini > Chiedi prima di visualizzare immagini esterne”

Stessi procedimenti per Android, ma a te cosa importa? Niente, okay apri l’app Gmail, tocca le tre lineette e scorri in basso, tocca Impostazioni.

Scegli l’account e dopodiché tocca “Immagini“, ora passa da “Visualizza sempre immagini esterne” a “Chiedi prima di visualizzare immagini esterne”.


Se hai qualche dubbio o domanda, non esitare ad andare qui in basso in cui potrai commentare senza registrazione, inoltre puoi anche seguirci su Instagram dove quotidianamente postiamo novità riguardanti tutto ciò che interessi la tecnologia!

Iscriviti a Furioso.infoNON ISCRIVERTI SE NON VUOI RIMANERE AGGIORNATO!

 

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento