contact@furioso.info

Come attivare roaming su iPhone o iPad

come attivare roaming su iphone

Roaming, che parola strana, ti sei mai chiesto cosa significa?
Il roaming indica la capacità dei cellulari e smartphone di connettersi a reti differenti da quella del proprio operatore mobile, quindi se hai in mente di fare un viaggio e sei possessore di un melafonino, avrai sicuramente bisogno di sapere come attivare il roaming su iPhone.

La procedura può sembrare complessa, come tutte le cose, ma ti assicuro che scoprire come attivare il roaming su iPhone, non lo è per niente.

Bene facciamo chiarezza ancora una volta su questo termine, distinguiamo infatti 4 tipi di roaming:

  • Roaming nazionale: Ovvero il roaming che avviene nello stresso territorio dell’operatore che si possiede;
  • Roaming internazionale: Quando si è fuori dal paese d’origine, quindi all’estero e il proprio gestore telefonico deve appoggiarsi ad altri operatori per fornire i servizi (voce e dati);
  • Roaming dati: Ovvero quando si naviga in Internet, tramite gestore differente da quello che si possiede;
  • Roaming voce: Quando per effettuare chiamate, il gestore si appoggia ad operatori diversi.

Per quanto riguarda il roaming internazionale, nei paesi dell’ Unione Europea è possibile, dal 15 giugno 2017, chiamare, mandare SMS e navigare senza differenza rispetto all’Italia (dipende sempre dal piano dati che si dispone); invece nei paesi fuori dall’UE, sarà sempre a pagamento con prezzi anche al quanto alti. E’ comunque sempre consigliato informarsi a riguardo perché se capita che il metodo di rinnovo è impostato su conto corrente o tramite bolletta, sono dolori.

Vediamo ora quindi quali sono i procedimenti!

Leggi anche: Come velocizzare un iPhone

Come attivare roaming su iPhone: Come fare

Impostazioni > Cellulare > Opzioni dati cellulare > Roaming dati

Dato che hai cliccato questa guida, suppongo tu sia possessore di un’iPad LTE o un iPhone, quindi per iniziare attiva la connessione dati, poi c’è bisogno che tu vada nelle impostazioni e successivamente clicchi la quarta voce “Cellulare”, dopodiché dovrai recarti nelle “Opzioni dati cellulare” e in questa schermata vedrai due voci, la seconda sarà quella che ti permetterà di scegliere se attivare o disattivare il roaming semplicemente facendo un tap sullo switch!

Se non compare la voce “Roaming dati” è perché probabilmente non hai attivato la connessione dati, quindi basta attivarla tirando su il Control Center (o tirando dall’ alto verso il basso dall’ angolo in alto a destra se possiedi un iPhone X) e toccando l’icona dell’antenna oppure tramite Impostazioni > Cellulare > Dati cellulare ON.

Bene con questo abbiamo finito! Ricordati di disattivare la connessione dati quando sei a casa e stai su YouTube!

 

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento