contact@furioso.info

Come attivare Ok Google!

Come attivare Ok Google!

Come attivare “Ok Google!”

Quante volte ti capita di dover chiamare qualcuno, controllare il meteo, mandare un messaggio a un amico o semplicemente avviare un po’ di musica?

Credo che almeno una volta ti sia capitato, se non tutti i giorni, e sono anche dell’idea che la maggior parte delle volte avevi le mani occupate: ti stai vestendo per andare a scuola e vuoi sapere quanti gradi fanno, ma il telefono è ancora in carica e quindi troppo lontano; stai davanti al PC immerso dal lavoro che devi fare e devi mandare un messaggio a un tuo amico ma non vuoi proprio staccare le mani dalla tastiera o magari stai giocando alla PlayStation e vuoi dire a quel menomane del tuo amico di smetterla di inviarti inviti al party perché sei impegnato a giocare a Fortnite.

Quanto sarebbe comodo poter dire a qualcuno cosa fare, e farglielo fare a lui? Anni fa era impensabile una cosa del genere, ma ora non più!

Google ci ha pensato infatti ed ha reso disponibile sulla maggior parte dei dispositivi Android e sugli iPhone/iPad/iPod l’Assistente Google!

Assistente Google, Google Assistant o chiamato in gergo “Ok Google!” è molto utile per svolgere tutte le azioni che hai letto all’inizio della guida. Vediamo ora come attivare “Ok Google!

Come attivare “Ok Google”: Indice

Requisiti per usare Google Assistant

Come detto in precedenza, per quanto riguarda gli smartphone Android non proprio tutti i device sono compatibili con questa funzionalità, vediamo quindi cosa devi verificare affinché tu possa usare l’Assistente.

  • Android 6.0 o superiore; per verificare la tua versione Android, vai su

Impostazioni > Info sul dispositivo > Versione Android

  • App Google 6.13 o maggiore installata; per vedere la versione

Apri l’app Google > Altro > Impostazioni > Informazioni > Versione

  • Google Play Services installato; per verificare se è installato basta andare sul Play Store, digitare “Google Play Services” e vedere se c’è il pulsante “Apri” o “Installa”;
  • RAM da almeno 1.5gb;
  • Risoluzione almeno 720p.

Come richiamare l’Assistente Google

Per richiamare l’Assistente vocale di Google basta semplicemente tenere premuto il tasto home (sia fisico che touch), o dire “Ok Google!”, prova ora!

Se qualcosa è andato storto e non sei riuscito a richiamare l’assistente, molto probabilmente è disattivato nelle impostazioni, o magari devi solamente scaricare l’applicazione. Ora vedrai passo passo come fare!

Come scaricare l’app Google

Come abbiamo detto prima, c’è bisogno di avere l’app di Google (quella con la G colorata), e dovrebbe essere preinstallata ma qualora non fosse così, scaricala gratis da questo link , oppure vai sul Play Store (il triangolo colorato) e digita “Google”.

Se per qualsiasi motivo non riuscissi a scaricare l’app Google, puoi usare anche l’apk che trovi cliccando questo link.

Come attivare Ok Google!

Attivare il riconoscimento vocale

Per poter richiamare l’Assistente semplicemente dicendo “Ok Google”, fai così

App Google > Altro > Impostazioni > Voce > Voice Match > Accedi con Voice Match

Apri quindi l’App di Google, vai in basso a destra e tocca i tre pallini “Altro”, apri le Impostazioni, vai su Voce e quindi Voice Match, lì ti basta far diventare blu lo switch toccandolo, così da attivare il riconoscimento vocale. Se non era attiva, ti chiederà di impostare un modello vocale, ti basta seguire gli step dati dall’app stessa!

Adesso puoi attivarlo sia tramite voce, che tenendo premuto il tasto home per alcuni secondi. Perfetto ora dovrebbe essere andato tutto secondo i piani, inizia a chiedergli cosa è in grado di fare dicendogli: “Cosa sai fare?”.

Risoluzione problemi

Se qualcosa non va, o non riesci ad usare l’Assistente, prova a eseguire questi passaggi:

  • Attiva l’accesso alle “Attività Web e app” da parte di Google;

App Google > Altro > Impostazioni > Account e privacy > Gestione attività Google > Attività Web e app > tocca la levetta

  • Cancella i dati dell’app Google;

Impostazioni (telefono) > Applicazioni > Google > Memoria > Cancella dati

Leggi anche: Come configurare Alexa

Scaricare Google Assistant su iOS

Come attivare Ok Google

I dispositivi Apple come iPhone e iPad dispongono di Siri, un ottimo assistente in pari competizione con Google. Se però vuoi proprio usare l‘Assistente Google ti basta seguire questi step.

App Store > Assistente Google > Ottieni

Potrai poi richiamarlo dicendo “Ehy Google!” o “Ok Google!“.

Tutto molto semplice!

 

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento