contact@furioso.info

Come attivare modalità DFU su iPhone

modalità dfu iphone

Ciao, stai riscontrando dei problemi e non riesci a ripristinare il tuo iPhone? Sei nel posto giusto! Grazie a questa guida sarai in grado di ripristinare il tuo dispositivo senza problemi. Puoi resettare lo smartphone tramite la modalità DFU.

Device Firmware Update permette di ripristinare e/o aggiornare il firmware del tuo dispositivo marchiato Apple saltando il boot loader, così da evitare altri problemi che bloccano l’operato di iTunes.

La DFU mode è spesso utilizzata da chi è un po’ più esperto; questa modalità viene utilizzata quando si vuole ripristinare l’iPhone sul quale è stato installato il jailbreak, ovvero, quando si vuole eliminare definitivamente lo spazio del dispositivo occupato da Cydia.

Prima di effettuare il ripristino in DFU mode, ti suggerisco di fare il backup del tuo iPhone, e se non sai come effettuare il backup del tuo dispositivo iOS puoi seguire questa guida.

Inoltre, se vuoi usare la modalità DFU per rimuovere il jailbreak, ti consiglio di avere un backup antecedente all’installazione del software di terzi, per ripristinare il dispositivo, o altrimenti configurare il dispositivo come nuovo.

Attivare modalità DFU sugli iPhone

Attivare la DFU mode è semplice, non ci sono molte operazioni da svolgere. Prima di tutto, dovrai collegare l’iPhone al PC tramite il cavo che hai trovato in dotazione all’acquisto del device (ovvero: il cavo che serve anche per caricare il dispositivo) e spegnere completamente lo smartphone.

Una volta che lo hai spento, controlla che il telefono non presenti nessun segno di attività. Successivamente riaccendi l’iPhone tenendo premuto il tasto Power all’incirca per 3 secondi e dopo, sempre in contemporanea, tieni premuto il tasto Home per 10 secondi. Rilascia il tasto Power e continua a tenere premuto il tasto Home per ancora qualche secondo.

Dall’iPhone 7 non è più presente il tasto Home così, per effettuare questa procedura, bisognerà utilizzare il tasto Volume –. Mentre per quanto riguarda i dispositivi Apple successivi all’8, bisognerà premere velocemente i tasti volume + e volume – e tener premuto il tasto power fin quando lo schermo non diventa nero.

Dopo avere seguito questi passaggi, lo schermo del tuo dispositivo iOS dovrebbe rimanere spento, e iTunes ti segnalerà di aver rilevato un iPhone in modalità di recupero. Se ciò non si dovesse verificare, e se per esempio, ti compare l’icona di iTunes su l’iPhone, significa che lo smartphone è entrato in modalità di recupero e non in DFU, quindi dovrai ripetere l’intera operazione.

Se vorrai uscire dalla modalità DFU senza ripristinare iOS, dovrai seguire le seguenti combinazioni di tasti, che variano in base al dispositivo, fino alla comparsa del logo Apple:

iPhone fino al 7: tenere premuto Power + Home.

Phone 7/7 Plus: tenere premuto Power + Volume –.

Da iPhone 8/8 Plus in poi: premere velocemente i tasti Volume +, Volume – e tenere premuto il tasto di accensione e spegnimento.

Ripristinare l’iPhone in DFU mode

Una volta aver messo l’iPhone in modalità DFU, potrai visualizzare il messaggio di iTunes “iTunes ha rilevato un iPhone in modalità di recupero”. Ora che sei riuscito a mettere iPhone in DFU mode, clicca sul pulsante OK e poi premi su ripristina iPhone, infine, dovrai confermare la procedura di ripristino premendo sul pulsante Ripristina o Ripristina e aggiorna, se è disponibile una versione più recente di iOS da installare sul telefono.

Terminata l’intera operazione di ripristino potrai decidere
se configurare il telefono come nuovo o se ripristinare i dati e app da un backup
effettuato in precedenza.

Iscriviti a Furioso.infoNON ISCRIVERTI SE NON VUOI RIMANERE AGGIORNATO!

 

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento