contact@furioso.info

Come attivare la dark mode su Android, iPhone e PC

dark mode

Finalmente si può usufruire di una dark mode su quasi tutti i dispositivi sia Apple che Android, oltre che sui PC Windows. Oltre ad essere un gusto personale ed una scelta di personalizzazione del singolo utente, usare una dark mode porta ad un notevole risparmio di batteria.

L’ attenzione verso la modalità notte è partita da Apple che ha dato vita ad una rivoluzione prima nota solo a poche app come Reddit , ma che ora è diventato un vero fenomeno di massa. Questo ha portato colossi come Instagram e Google ad aggiornare le loro app con una dark mode.

Dark mode su Android

Prima di tutto controllate se il vostro telefono ha una modalità notte di default, ma se così non fosse nessun problema.

Se il vostro dispositivo è sprovvisto della modalità notte seguite questa procedura che è valida solo per i dispositivi aggiornati ad Android Pie o superiore:

impostazioni > opzioni sviluppatore > “tema scuro”            

Semplice no? Perfetto! Questo però non vi permetterà di avere anche le app con il tema scuro perchè questa impostazione vi permette di avere solo l’ UI scura, quindi dovrete attivarla manualmente su ogni app che la supporta. Ad esempio per Instagram dovrete andare su Opzioni, quindi cliccare su Temi e selezionare il “Tema scuro

Dark mode su Apple

La procedura è molto più rapida sui dispositivi Apple dato che vi basterà avere il dispositivo aggiornato ad IOS13 e seguire questi passaggi:

Impostazioni>Schermo e Luminosità>Scuro

Potete attivarla anche tramite il Centro di controllo, infatti basta tenere premuto sulla luminosità per selezionare il Tema preferito. Inoltre vi ricordiamo che Apple è attualmente l’unica società che ha ottimizzato tutte le sue app con questa modalità sia per mobile che PC.

Quindi non dovrete impostare la modalità notte sul vostro dispositivo e poi sulle app, ma basterà farlo una sola volta per tutte.

Modalità scura su Windows

Anche da PC potrete usufruire del tema scuro che Microsoft
mette a disposizione su Windows 10

Impostazioni > Personalizzazione > Colori > Tema
> Scegli il tuo colore

Inoltre potrete attivarla anche sui browser di ricerca, infatti vi basterà andare su Impostazioni > Aspetto > Tema per Microsoft Edge Chromium Version, mentre su Chrome dovrete andare su Personalizza > Colore e Tema.

Iscriviti a Furioso.infoNON ISCRIVERTI SE NON VUOI RIMANERE AGGIORNATO!

 

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento