contact@furioso.info

USB 4 sarà la nuova frontiera: ecco cosa cambierà

USB 4.0

La tecnologia USB 4 è stata presentata nella primavera del 2019. Ma questa sbarcherà sui prossimi dispositivi all’inizio del 2020.

Cosa c’è da sapere sulla USB 4? 

Innanzitutto, il design. La porta USB 4 sarà esattamente uguale alla USB C che è attualmente in commercio. Questo perché il design permette di inserire il cavo USB da entrambe le parti, capovolto e non.

Questa nuova tipologia di tecnologia via cavo, sarà molto più veloce della precedente. Permetterà una migliore gestione dei video e sarà compatibile con la tecnologia Thunderbolt 3.

Ma soffermiamoci e analizziamo nel dettaglio queste piccole caratteristiche che porterà la nuova USB 4.

usb 4

Maggiore velocità della USB 4

La velocità aumenta e arriva fino a toccare i 40 Gbps. Ovviamente, supporterà anche altre due velocità come quella da 10 e da 20 Gbps.

La velocità massima sarà adottata dai computer, notebook. Mentre le altre velocità – ridotte – saranno supportate da smartphone, tablet e da computer molto economici.

Migliore gestione dei video

Cosa significa questo? La banda con cui si trasferirà un filmato verrà distribuita meglio. Lo spiego meglio. Se un video viene riprodotto ad alta risoluzione, il cavo sarà in grado di dare maggiore banda (velocità di riproduzione, in questo caso) a tale video. Questa è una delle migliori soluzioni.

Anche per trasmettere video e file ad uno schermo, la fruizione video, sarà più molto più fluida. Fino ad ora poteva capitare che il video filmato in 4K e riprodotto su uno schermo più grande, si bloccasse.

Compatibilità

La nuova tecnologia di connessione via cavo sarà compatibile anche con la Thunderbolt 3. Ciò permetterà di attaccare una scheda grafica esterna per giocare, per esempio.

Attenzione, però! Questo requisito però non è reso obbligatorio da Intel, quindi molte aziende potrebbero non adattarsi con molti prodotti.

Infine, elemento prezioso è anche la retrocompatibilità che sarà garantita fino alla USB 2.0 e inesorabilmente la velocità diminuirà ad ogni passaggio.

Iscriviti a Furioso.infoNON ISCRIVERTI SE NON VUOI RIMANERE AGGIORNATO!

 

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento